About Me

[Home PG]

Nel 1985 sono riuscito a realizzare un desiderio: conseguire la laurea in matematica (università di Siena) mentre svolgevo già un'attività lavorativa.
Nello stesso periodo, con la comparsa dei primi Personal Computer, ho iniziato ad interessarmi alla programmazione dei calcolatori.

Il primo linguaggio che ho appreso è stato il Fortran, poi il Basic, il Cobol (che però non ho mai usato in modo pratico), il Pascal, il C ed il C++ (che mi ha consentito di conoscere ed apprezzare la programmazione ad oggetti - OOP).
Contemporaneamente ho avuto un'esperienza di insegnamento dell'informatica nelle scuole medie superiori: tre anni all'Istituto Tecnico Industriale indirizzo informatico e quattro anni alla ragioneria indirizzo programmatori.
Di quel periodo ricordo con piacere, oltre all'approfondimento teorico della materia, il rapporto umano, sempre gratificante, con gli studenti, ai quali chiedo scusa se a volte non sono stato purtroppo in grado di soddisfare i loro bisogni educativi e le loro curiosità :-).

Gli ambienti operativi che sperimentavo in quel periodo erano il DOS e lo UNIX; il passaggio all'ambiente Windows (1993/95) è stato per me difficile.

La difficoltà di adeguarmi al rivoluzionario mondo di Windows la attribuisco ad una mia innata idea di voler considerare l'informatica una disciplina scientifica più che una tecnologia in sfrenata evoluzione. Ho avuto per esempio difficoltà ad accettare la intuitiva ed a quei tempi innovativa interazione con la macchina che veniva realizzata mediante il mouse..., questa tecnica era detta WYSIWYG (what you see is what you get)... ed era appena accennata con la sigla WIMP - Windows Icons Menus and Pointing, nei testi importanti di informatica (Software Engineering di Ian Sommerville per esempio).
Mi sono abituato alla programmazione in ambiente Windows soprattutto grazie alle "chiacchierate" (scritte) ed all'aiuto del mio amico Nazzareno Paolini, che ho conosciuto su Internet e col quale per molti mesi ho scambiato moltissimi messaggi di posta elettronica e codice di programmazione; sempre tramite Internet (abitiamo a circa 500 Km di distanza).

Da qualche anno mi dedico alla programmazione in Visual Basic, usando UML (Unified Modelling Language) come linguaggio di progettazione e, da un tempo più recente, seguendo la metodologia XP (Extreme Programming) che trovo sorprendentemente interessante per l'approccio pratico che introduce nel metodo di sviluppare il software. Kent Beck (uno degli ideatori di XP) dice che l'aggettivo "Extreme" si riferisce alla semplicità...

Per ora ho sviluppato soltanto un solo applicativo di un certo interesse: "MEDIDENT" (pacchetto Software per la gestione degli Studi Dentistici), scaricabile in una versione demo da questo sito premi qui.

Spero, con la vendita di questo programma, di poter iniziare anche un'attività commerciale.